? Italiano

Hai qualcosa da dire? 🇮🇹

Mah🙄🤔

Un deserto 🏜

Un deserto 🏜
Deserto freddo 😞

Va bene...mettiamo una piantina a questo deserto, magari la piantina del calore umano.
Inizio...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del perdono?
In questo aspetto ho delle difficoltà.


Anche io ho delle difficoltà

La difficoltà più grande è perdonare me stessa per scelte e azioni sbagliate. Perdonare gli altri......dipende da quanto sono importanti per me, più lo sono e più il perdono arriva moooolto lentamente

Ormai sappiamo come funziona, le persone si iscrivono perché annoiate, al massimo ci si manda 3/4 messaggi e poi basta. Ma ogni tanto in questa marea di inutilità qualcuno di buono salta fuori, ed è questo che conta. Parlando di perdono, nonostante comprendo che questa azione possa essere "difficile" per molti, per quanto mi riguarda non lo è assolutamente; in vita mia ho sempre perdonato chiunque si sia dimostrato veramente pentito, e continuo a farlo, nonostante tutto. Se sbaglio o faccio bene non sta a me dirlo, ma di fatto è così, se qualcuno si dimostra veramente pentito, anche se mi ha fatto soffrire molto in passato, tendo sempre a perdonarlo. Lo stesso non di può dire del contrario però.

Se tutti fossero così sarebbe un mondo migliore

Si possono perdonare dei medici negligenti che con la loro incapacità fanno morire delle persone o le fanno stare peggio e non meglio? E non chiedono perdono perché pensano di essere nel giusto. E ti rimane nel cuore un sentimento che si chiama odio

Si possono perdonare dei medici negligenti che con la loro incapacità fanno morire delle persone o le fanno stare peggio e non meglio? E non chiedono perdono perché pensano di essere nel giusto. E ti rimane nel cuore un sentimento che si chiama odio
In questo caso se, come dici tu, pensano di essere nel giusto e non provano rimorso, allora no. Io mi riferisco solo a persone veramente pentite. Ma non credo che una persona, soprattutto se sa che dalle sue mani passa la vita di altre persone, possa essere negligente prima e pentita poi. O una o l'altra cosa.

Ci sono cose che non si possono dimenticare. Forse l'odio potrà svanire dopo molti anni ma non si può dimenticare. Se dimentichi un dolore così grande, o hai perso la memoria o sei un ipocrita o sei un egoista che non pensa alla sofferenza di chi ha avuto la disgrazia di incontrare personaggi del genere. Cambio argomento. Si può perdonare chi ti ha tradito sia nell' amore che nell' amicizia?

Pensavo ad una situazione che ho conosciuto. Una donna che ha tradito il marito, si è pentita, lui l' ha perdonata ma lei continua ad essere torturata dai rimorsi. A me per fortuna non è mai successo nulla del genere

Non si dimentica, magari resta nascosto in un angolo, col tempo, ma dentro resta tutto. E sì, si può perdonare, ma un rapporto tradito non può più essere come prima. Delusione e soprattutto fiducia che viene a mancare

A che le serve essere torturata dai rimorsi? Questa donna non ha perdonato sè stessa.
La presa di coscienza, libera dentro, non vincola l'ego.
Così facendo lei sta condannando l'errore.
Gli errori andrebbero corretti, non condannati.
Se il marito l'ha perdonata, lei così facendo, rischierebbe di rovinare il rapporto sotto altra forma.


Esatto. Però perdonare se stessi a volte è più difficile che perdonare gli altri

😊

Ho sempre pensato e lo penserò sempre, che meglio pochi anche pochissimi ed anche uno a saper portare avanti qualcosa di buono, non è mai stata la quantità ad esaudire qualcosa.
Allora penso ai tempi di quando la corrispondenza era cartacea.
E mi chiedo alcune cose...come ad esempio, si usciva, si comprava il francobollo, si scriveva e si usciva per spedirla e si aspettava, che fatica nel confronto dei tasti immediati.
Mi chiedo se c'erano quelli che sparivano nel nulla, anche perchè per sparire devi pur iniziare una corrispondenza e non penso che i sparitori immediati come i tasti, avrebbero avuto voglia di fare tutta quella "fatica".
Oppure quelli che come risposta dopo un bel discorso da parte tua, vedevi la croce che faceva una riga, non penso prendersi tutto quel disturbo per una riga, dopo mai dire mai, però...e che dire dei pervertiti, che fioccano da tutte le parti, che dire da chi ti prende in giro, come il cambio dei vestiti on line.
La carta e la penna era più sana, forse in questo senso e sottolineo forse.
Ma non penso che ci si prendeva questo affanno ed il tempo per giocare alla perversione. Anche se per le perversioni il tempo lo si trova sempre anche per rispondere male lo sanno trovare il tempo.
Mi sono iscritta da circa una settimana, ero ancora lì che cercavo di capire come funziona questo sito e più veloce della luce, si manifesta il morto di figa e scusate la volgarità ma ne ho le scatole decisamente sia piene che rotte, dico quello che penso che fa male sempre e di tutta questa miseria al di là dei morti vogliosi, il mondo virtuale ha disumanizzato l'essere. Andando avanti così ci saranno sempre più maschere che esseri umani e questi umani li si dovranno vedere col binocolo.

D'accordissimo con te, per me era bellissimo scrivere 'carta e penna' ,il mondo di oggi per tante cose mi mette molta tristezza, persone vere rare, o almeno ne vedo poche